Università in Puglia: i riferimenti per Bari e Lecce

L’avvento delle nuove comunicazioni e delle tecnologie digitali offre grandi opportunità anche sul campo della formazione e della cultura. Seguire un corso di laurea senza che sia necessaria la presenza fisica è possibile. Tutti i neo diplomati che volessero confrontarsi con il futuro, a quanti si trovano alle prese con la scelta del giusto ateneo o che per svariate ragioni sono impossibilitati nel garantire la presenza durante un corso di laurea tradizionale, possono oggi affidarsi alla grande flessibilità dei corsi di laurea online.

Uni Puglia, con sede a Bari e Lecce, nasce per offrire il massimo supporto didattico agli studenti di ogni età, attraverso la piattaforma e-learning, multimediale ed interattiva, che mette in condizione di svolgere ogni attività didattica offerta dall’università.

L’ampia possibilità di scelta in merito alla formazione ricomprende: economia, giurisprudenza, scienze politiche e relazioni internazionali, ingegneria, psicologia, scienze dell’educazione e della formazione. Lo studente iscritto, in totale autonomia, potrà accedere ai corsi che si terranno 24 ore su 24, attraverso videolezioni, slides, dispense, mappe concettuali, test e tanto altro ancora.

I corsi e le lezioni Uni Puglia per Bari e Lecce vengono erogati online per assicurare la massima flessibilità. Viene assicurata l’assistenza dedicata di un tutor, contattabile tramite email o chat, il quale assisterà e guiderà lo studente in ogni fase del percorso formativo. Lo studente potrà seguire le lezione compatibilmente con la propria disponibilità e recarsi in sede solo per sostenere gli esami.

Seguire le lezioni è facilissimo e comporta solo il possesso di un computer fisso o portatile con predisposizione di audio e webcam, una connessione ad internet e l’istallazione gratuita di Java Runtime. Lo studente avrà a disposizione username e password per accedere alla piattaforma e usufruire al corso prescelto, nonché ai collegamenti virtuali previsti.

Per iscriversi, in qualunque periodo dell’anno, è necessario che lo studente abbia già acquisito un diploma di scuola superiore e non abbia iscrizioni in corso presso ulteriori università. Previo parere del Comitato Ateneo lo studente che abbia già conseguito una precedente laurea può richiedere la convalida degli esami sostenuti.

Nonostante i non rassicuranti limiti occupazionali che riguardano l’Europa e specialmente l’Italia, l’approfondimento e la prosecuzione allo studio, non solo dei neo diplomati ma anche di tutti colori che avessero accantonato i personali interessi ed aspirazioni, resta di rilevante importanza. Questo al fine di favorire una crescita professionale sempre più istruita e consapevole.

Anche a discapito dei limiti legislativi che riguardano il nostro Paese, come quelli in termini di adeguamento salariale e professionale, la laurea resta sempre il miglior strumento per restare al passo con i tempi e disporre di opportunità occupazionali valide, specie per coloro che non sono più giovanissimi. Come oramai ben noto il mercato occupazionale odierno tende ad escludere proprio quegli aspiranti lavoratori con minor preparazione scolastica.

Conseguire una laurea online punta non solo ad una migliore qualità occupazionale ma implica un abbattimento di costi non indifferente, rispetto a quelli previsti per affrontare un corso tradizionale. Sfruttare i vantaggi delle Università di Bari e Lecce, proseguendo il cammino di studio con la massima adattabilità alle proprie esigenze, vuol dire cogliere o riprendersi una grande opportunità personale.