Gustare i piatti della tradizione del lago di Garda
Una vacanza al Lago di Garda è un’esperienza indimenticabile, grazie ai suoi suggestivi paesaggi e alle sue prelibatezze gastronomiche.
Se si sta cercando un’autentica esperienza culinaria, il Lago di Garda è proprio il luogo ideale: questa bellissima regione italiana ospita alcuni dei migliori piatti tradizione del lago di Garda ricchi di storia e sapore.
La cucina di questa zona è caratterizzata dall’uso di ingredienti locali come olio, vino, formaggio e pesce.
Si possono assaporare numerosi piatti unici in strutture di prestigio come hotel a Riva del Garda con mezza pensione dove si verrà deliziati con la famosa Polenta Taragna, una polenta tradizionale fatta con farina di mais e ricotta grattugiata ma anche il filetto di trota in crosta di noci o le tagliatelle al salmone affumicato.
Se si vuole qualcosa di diverso si possono provare i casoncelli alla bresciana, ravioli ripieni con carne e spinaci.
Per concludere in bellezza si possono gustare i dolci tipici del lago di Garda come la torta sabbiosa, preparata con farina di mandorle aromatizzata al limone o la torta Sbrisolona, preparata con farina, burro e nocciole tritate.
Piatti tradizione del lago di Garda: cosa si mangia di tipico
Il Lago di Garda offre un’esperienza culinaria indimenticabile, con piatti esclusivi che soddisfano anche i palati più esigenti.
La cucina lombarda e veneta, insieme all’influenza della cucina bavarese, creano un mix di sapori e consistenze che non si possono trovare da nessun’altra parte.
Uno dei più famosi piatti tradizione del lago di Garda è il risotto alla gardesana, meglio noto come risotto con la tinca, un primo piatto a base di riso preparato con pesce tipico del lago come la tinca insieme ad un soffritto a base di pomodoro e cannella.
Altri piatti tipici da provare sono la polenta taragna con formaggio e burro fuso spesso accompagnata da salsiccia, e lo spezzatino con polenta.
I secondi piatti più apprezzati sono l’anguilla alla gardesana, i filetti di persico del Garda, ma soprattutto le aolette in carpione con polenta alla griglia, ricetta antichissima di tradizione rinascimentale che prevede la cottura del carpione con alloro, cipolla, aceto e sedano e adagiato poi sulle aolette fritte, il tutto servito con polenta grigliata.
Tra i tra i dolci tradizionali vi sono i Torcetti alla gardesana, deliziosi biscotti a base di farina, burro, zucchero e uova.
Per i palati più esigenti c’è anche il budino all’amaretto che è preparato con latte intero, uova, amaretti tritati e vaniglia.
Infine, se volete assaggiare un dolce tipico del Lago di Garda dovete assaggiare il Tortel de busa: si tratta di un dolce a base di pasta frolla farcita con crema pasticcera al limone o all’arancia; un vero boccone goloso.
Piatti tradizione del lago di Garda: i vini tipici
Per poter assaporare al meglio i piatti tradizione del lago di Garda, non si può non accompagnarli con una degustazione vino locale.
I vini del Lago di Garda sono una vera delizia per i conoscitori e gli appassionati; del resto la zona è caratterizzata da un clima mite, favorito dalla presenza di due grandi laghi a cui si aggiungono le montagne che la circondano.
Queste condizioni rendono il territorio ideale per la produzione di vini dai sapori unici.
I vigneti della riva nord del lago si estendono lungo le pendici di colline baciate dal sole, su terreni ricchi di minerali e con una buona esposizione al vento; qui si coltivano varietà come il Groppello e il Garda Merlot, tutti prodotti con metodi tradizionali.
La maggior parte dei vini prodotti sono rossi, tuttavia è possibile trovare anche alcuni bianchi e rosati.
Tra i vini rossi più notevoli c’è il Groppello di Garda DOC, che prende il nome da un vitigno autoctono che viene coltivato da secoli nella zona.
Altro vino famoso è il Chiaretto del Garda DOC, ottenuto da uve autoctone come Groppello e Marzemino in parte affinato in barrique; ha un profumo intenso ed equilibrato con note floreali ed erbacee ed è perfetto per accompagnare piatti delicati come pesce o formaggio fresco, mentre tra i bianchi si distinguono il Lugana e il Bianco di Custoza perfetti per accompagnare pietanze a base di pesce.
Insomma, i vini del Lago di Garda offrono un’ampia scelta sia per i palati esigenti che per quelli meno esperti: dagli amabili rosati ai corposi rossi passando dai bianchi freschi e fruttati, ognuno può trovare il proprio preferito!
Piatti tradizione del lago di Garda: i prodotti tipici
Ciò che determina la qualità e il sapore inconfondibile dei piatti tradizione del lago di Garda sono i prodotti tipici con i quali vengono preparate le pietanze.
Tra questi in primis va menzionato l’olio Extra Vergine di Oliva DOP “Garda”, che si distingue per la sua eleganza e delicatezza.
Anche la salina di Cervia è famosa per le sue produzioni, come il sale marino tradizionale, il sale aromatizzato e il sale integrale.
Tra i formaggi troviamo il formaggio Valle del Chiese, fatto con latte vaccino, ovino e caprino e stagionato in fusti di rovere per almeno sei mesi.
Ovviamente c’è il pesce di lago da menzionare, molto apprezzato in queste zone: si possono gustare carpe, trote, lucci e persici del lago.
Tra le altre prelibatezze troviamo i “bisi de Garda“, un’antica varietà di piselli coltivata nella zona, o i “gargantiéi“, una pasta fatta a mano preparata con farina di grano tenero e acqua.